Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

IL GENTILE DUELLO LETTERARIO CONTINUA

01novembre
2015

A Silvano Calzini replica, di nuovo, con garbo, Fabiana Del Curto. Chi vuole scorra con il mouse il blog e si gusti tutto il "carteggio"...

"Sì, scrive bene, caro Silvano (mi permette, vero, visto che i libri uniscono i lontani?). E' quel che si dice a proposito di noi donne. Ma non si lasci ingannare, ci sono altre verità nascoste dietro questo luogo comune. Neppure troppo originali, a dirla tutta. Personalmente, ad esempio, scelgo l'etica e la lealtà di Mister Darcy rispetto alle doti frivole ed astute di Duroy: ma visto anche lo stuolo di lettrici innamorate che si ritrova l'affascinante gentiluomo inglese, avrei di sicuro poche chances. Mi consolo pensando che anche per voi, con la bella Natasa Rostòva, l'impresa sarebbe ardita.

Un caro saluto,

Fabiana"

(Illustrazione: Natascia Rostov , l'attrice russa Ljudmila Savel'eva, nella migliore versione cinematografica di "Guerra e pace", quella del regista , allora sovietico, Sergej Bondarciuk: la prima e unica trasposizione cinematografica (1967)del capolavoro di Tolstoj girata in terra russa. Celebre anche il film, girato in Occidente, con Audrey Hepburn nella parte di Natascia. Ljudmila Savel'eva è meno bella della Hepburn ma più Natascia.