Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

DALLA RUSSIA CON AMORE

08ottobre
2013

Amore di Russia, amore di Cechov...Una gentile partecipante al Circolo di lettura di Lugano viene dalla Russia: da molti anni, sposata a Lugano, vive in Ticino ma porta con sé la profonda radice e la memoria della sua terra. Dopo il nostro lavoro sui racconti di Cechov, ecco questa sua bella riflessione:

"Ogni volta leggendo i racconti di A.P.Cechov penso alla genialità di questo scrittore. I suoi racconti sono così ricchi di contenuto che diventano come romanzi in miniatura.
Cechov sceglie nelle sue opere il quotidiano, l'ordinario e non l'eccezionale, ma come vero artista è lì che scopre la bellezza.
Un'altra particolarità delle opere cechoviane è l'assenza di risposte.
Cechov suggerisce ma non spiega, mette i puntini di sospensione,
lasciando lo spazio per le riflessioni e le fantasie del lettore. E proprio nel
racconto "Il duello" i protagonisti dicono: "Nessuno sa la verità." Ma non la sa neanche lo scrittore: "Voglio dire la verità non la conosco ma la cerco."
Trovo bellissimo il racconto "La steppa", cosi caldo,lirico,sembra di sentire il profumo di fieno. Malinconia, solitudine...mi vengono in mente
dei bellissimi quadri di I.Levitan,grande pittore russo. Qui c'è tanta poesia e musica,una sinfonia di suoni della natura.
E se le opere di Cechov certe volte sembrano prive di movimento e azione,dietro c'è tanta vita interiore.
Grande Cechov ! Com'è riuscito a racchiudere nei suoi piccoli racconti
tutta l'immensità della Russia !"
IRINA (CLU)