Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

HUCK FINN, GIUSTO

09aprile
2014

Tre lettori (vedi qui sotto, titolo "Nuovo Quiz") hanno visto subito giusto. La frase indicava (in modo nemmeno troppo nascosto...) il celebre romanzo di Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn": un ragazzo bianco (Huck) e uno nero (Jm) discendono lungo il fiume Missisippi, a bordo di una zattera, verso la libertà, in una avventura continua...
Ernest Hemingway ha affermato : "Dopo la pubblicazione delle "Avventure di Hukleberry Finn" la letteratura americana è cambiata: tutto quello che è stato scritto dopo, è debitore nei confronti di quel grande romanzo".
Mark Twain aveva scritto in precedenza un romanzo per ragazzi (un classico, ormai, diffuso in tutto il mondo), "Le avventure di Tom Saywer", in cui già appare il ragazzino Huckleberry detto Huck, amico di Tom, orfano di madre, monello girovago, figlio di un padre ubriacone. Twain cominciò un seguito, volendo sulle prime creare un altro libro per ragazzi. Ma apoco a poco gli crebbe tra le mani un romanzo vero, per tutte le età e per tutti i tempi. "Le avventure di Huckleberry Finn" , pubblicato nel 1881, è la storia di un lungo viaggio di libertà, curiosità, avventure, colpi di scena, episodi comici e drammatici. Huck e Jm, il ragazzo bianco e povero e marginale, e Jim, il ragazzo nero e ancora schiavo, navigano verso la libertà, verso il futuro.