Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

UN GRAN BEL ROMANZO

16aprile
2014

DA TEMPO SOSTENGO CHE "QUALCUNO CON CUI CORRERE", DI DAVID GROSSMAN, E' UN BELLISSIMO ROMANZO, ADATTO ATUTTE LE ETA', PIENO DI SUSPENSE, AVVENTURA, DRAMMI E SPERANZE. I PROTAGONISTI PRINCIPALI SONO DUE GIOVANI, UN RAGAZZO E UNA RAGAZZA, ALLE PRESE CON LA VITA, NELLA GERUSALEMME DI OGGI: AMORE, INQUIETUDINE, DROGA, DESIDERI, SPERANZE, AFFETTO, RISCATTO. SONO DUE GIOVANI VERI, IN GAMBA. LA LETTRICE LISA, FEDELE PARTECIPANTE AL CIRCOLO DI LETTURA DI LUGANO, HA SCRITTO IN "COMMENTI" UNA BELLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO, CHE RIPRODUCIAMO QUI, DOPO AVER OMESSO LA PARTE DOVE LEI SINTETIZZAVA BENE LA TRAMA: IL LETTORE CHE ANCORA NON CONOSCE IL LIBRO HA INFATTI IL DIRITTO DI FARSI ABBRACCIARE INTERAMENTE DA UNA STORIA AVVINCENTE, CHE INCUTE PAURA E GIOIA, EMOZIONE E TENEREZZA (m.f.)

"Qualcuno con cui correre" un libro appassionante del grande David Grossman, che mi è piaciuto molto.
Protagonisti, l' introverso sedicenne Assaf, il cane Dinka, che si scoprirà nel proseguo del romanzo, essere una cagna e Tamar. I due ragazzi, adolescenti, non si conoscono ma si incontreranno solo alla fine del libro.
Assaf, appassionato di fotografia, sta lavorando durante le vacanze estive presso il canile municipale e questo lavoretto gli permetterà di guadagnarsi i soldi destinati all'acquisto di una nuova macchina fotografica.
Un giorno riceve l'incarico, dal gestore del canile, di ritrovare il padrone del cane Dinka e di consegnargli la multa per aver "perduto" l'animale.
Assaf decide di lasciare l'animale libero di correre, ma tenendolo al guinzaglio . Grazie a questa "libertà" di movimento Dinka fiuterà luoghi e persone a lui conosciute e perlustrerà la città alla ricerca delle tracce del suo padrone.
Il cane infaticabile e senza sosta, trascinerà il ragazzo in posti impensabili e a lui sconosciuti dove incontrerà persone particolari che lo metteranno a conoscenza della grande e incredibile storia e personalità di Tamar, la sua sconosciuta proprietaria.
Tamar è una ragazza che di primo impatto sembrerà forte e spavalda, ma che pagina dopo pagina, si scoprirà determinata anche se con una personalità fragile e con poca autostima.
Grazie ai racconti di chi l'ha conosciuta, Assaf resterà conquistato da questa sedicenne che, scappando di casa si metterà in grave pericolo di vita, per aiutare il fratello Shay, scomparso......
Dopo aver finito di leggere "il libro, ho provato un sentimento di FINE quasi liberatorio! Il romanzo era davvero finito, e la storia, davvero emozionante, reale e assolutamente tanto vicina ad una realtà che chiunque di noi potrebbe vivere, mi aveva dato comunque positività e speranza.
Riflettendo però un po' più profondamente, ho risentito anche la tristezza che spesso la vita ci "offre", ho considerato la durezza della tossicodipendenza, ho immaginato le tantissime storie difficili di tanti nostri adolescenti che ognuno affronta a modo suo!
Ma ho risentito anche la grandezza del cuore e della bontà delle persone. E soprattutto ho voluto ancora credere quanto sia importante il donare amore, il tempo dedicato agl'altri e ai più bisognosi ed il sacrificarsi per l'altro, sentimenti senza i quali non sarebbe cominciata l' avventura dei due adolescenti. Un romanzo speciale!
LISA (Circolo di lettura Lugano)