2014
GiovedÜ è morto Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura.Lo scrittore colombiano, uno dei protagonisti del Novecento letterario mondiale, aveva 87 anni.
Il suo romanzo più celebre, "Cent'anni d solitudine", è un libro "cult" che ha saputo ottenere l'apprezzamento della critica mondiale e il consenso di milioni di lettori. E' una storia di realismo e di magia, passioni e storie nella Storia, nel mondo immaginoso e indimenticabile del villaggio di Macondo, un puntino sulla carta geografica della Colombia diventato un luogo universale della letteratura.
Il Circolo dei libri vuole ricordare invece un altro mirabile romanzo di Marquez, parimenti affascinante e non inferiore a quello ("Cent'anni d solitudine", appunto, che viene ritenuto il suo capolavoro perché fu quello che egli pubblicò nel 1967, quando aveva 40 anni, e lo rivelò al mondo come una nuova forza narrativa originale, fresca, stupefacente). "L'amore al tempo del colera" venne molti anni dopo, nel 1985, quando Marquez era già stato insignito del premio Nobel. Si tratta di una storia d'amore lungo l'arco di quasi 60 anni: sempre lo stesso amore, paziente, tenace, nei colori, suoni, atmosfere e accenti del paesaggio umano e fisico caro a Marquez.
"L'AMORE AL TEMPO DEL COLERA" VIENE QUI PRESENTATO SOTTO "LIBRI", IN "RECENSIONI".
- Post successivo
200 ANNI PORTATI BENE
- Post precedente
UN GRAN BEL ROMANZO