ANNE TYLER, UNA SCRITTRICE CHE CI PIACE
2014
La lettrice Lisa Cioccco, del Circolo di lettura di Lugano, ha letto "Un matrimonio da dilettanti", di Ann Tyler, edito da Guanda.
Ann Tyler, autrice di grande qualità stilistica , vive appartata a Baltimora, non concede interviste, si sottrae ai circoli mondani delle lettere. Ma resta una delle voci più alte della narrativa americana e negli anni non ci siamo mai stancati di raccomandare la lettura dei suoi romanzi, per fortuna tutti tradotti in italino da Guanda. Qui la nostra lettrice ne riprende uno, che è molto bello.
ANN TYLER, UN MATRIMONIO DA DILETTANTI, GUANDA
di Lisa Ciocco
Michael e Pauline una coppia perfetta? Questo romanzo te lo lascia credere ed è forse questa la sua forza.
L'autrice descrive una coppia normale, l'innamoramento con le diversità del carattere di ognuno, un senso patriottico tipico americano, la sintonia, le gioie e i dolori con gli inevitabili errori durante tutta l' intensa vita dei protagonisti, fino alla loro vecchiaia.
Un romanzo familiare, dove la forza trainante è Pauline a discapito di un Michael frastornato da un passato difficile e da una madre molto ingombrante. Il loro conflitto di coppia, soffocato negli anni da un senso di responsabilità verso la famiglia, travolgerà la primogenita Lindy e il figlio Pagan. Una serie di tragiche circostanze saranno lo specchio nel quale Michael e Pauline, ormai anziani, coglieranno il resoconto dei loro errori.
E' un romanzo nel quale si sorride e ci si commuove, dove il cammino coniugale e famigliare sono soprattutto forza motrice e mai disperazione.
Un romanzo coinvolgente e scorrevole che ho letto d'un fiato.
- Post successivo
EVENTO DEL CIRCOLO, USCITA NEL MENDRISIOTTO
- Post precedente
EVENTI D'ESTATE DEL CIRCOLO DEI LIBRI