ATTENUANTI SENTIMENTALI (E COMICHE)
2015
Trovate in "Recensioni" la presentazione di un romanzo che, uscito un anno fa, non può essere annoverato fra le "novità"recentissime ma è uno dei romanzi più freschi e di piglio nuovo usciti in Italia negli ultimi anni: Antonio Pascale, "Le attenuanti sentimentali", Einaudi.
Diciamolo: ce l'ha consigliato, richiesto di un giudizio sulle sue ultime letture preferite, lo scrittore Marco Balzano, che abbiamo conosciuto con i Circoli di lettura di Bellinzona e di Lugano e che sarà nostro ospite un'altra volta, il 6 maggio, alle 16, alla Conca Bella di Vacallo, con il Circolo di lettura del Mendrisiotto ( e di Balzano raccomandiamo ancora i tre romanzi, editi uno da Avagliano e gli altri due, i più recenti, da Sellerio).
"Le attenuanti sentimentali" è un romanzo che si può definire di "autofiction", in cui l'autore mescola con immaginosa libertà brani della sua propria vita e situazioni e fatti inventati: ne esce una storia fra il rocambolesco e il comico, con affondi di pensieri e riflessioni. Il protagonista è uno scrittore in crisi creativa, un pasticcione goffo e irrisolto, con moglie e due figli un po' più lucidi di lui e tracce di ricordi sentimentali. E' un romanzo comico, ma non solo, pieno di idee, una storia di quotidianità agitata, fra sentimenti confusi e manie ossessive ma spesso azzeccate, come quelle contro il fondamentalismo dell'ecologisimo esasperato.
- Post successivo
L'ISPETTORE MORSE LAVORA ANCORA
- Post precedente
TABLET O LIBRI DI CARTA?