Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

DUE LETTRICI (E UN LETTORE)

27ottobre
2015

(Immagine: dalla mostra "Le donne che leggono sono pericolose" ,con riferimento al titolo di una serie di due volumi editi, con illustrazioni, da Rizzoli, allestita quasi un anno fa dal Liceo artistico Manzù di Bergamo).

CONTINUA IL DUELLO, ANZI, LA PARTITA (vedi sotto) FRA DUE LETTRICI SVIZZERE E UN LETTORE ITALIANO CHE HA ALMENO DUE PASSIONI: IL CALCIO E I LIBRI.
A Fabiana e Barbara replica Silvano Calzini:
"L'ospitalità di Michele Fazioli che presenta la copertina del mio libro mi lascia senza parole. Poi scopro addirittura di avere delle lettrici in Svizzera. Dire grazie a tutti mi sembra poco, oltre che banale. Ci vorrebbe qualcosa di più, ma non sono in gran forma e riesco solo a lanciare un "OP SUISSE!".

Intanto Fabiana mi dice di preferire il Maupassant di "Bel-Ami" a Flaubert. Non mi stupisco. Lo so che le donne vanno matte per questi tipacci nerboruti che le trattano male. Io comunque le rispondo che li preferisco tutti e due. Nel senso che anche Maupassant è da sempre uno dei miei idoli. E non solo quello di "Bel-Ami, tanto è vero che l'anno scorso mi sono riletto con grande piacere "Una vita".

Poi c'è Barbara che picchia duro e fa a pezzi il povero Frédéric, definito "scialbo e sciatto". Accuso il colpo, ma sono pronto a difendere il mio eroe fino alla morte. Probabilmente perché sono anch'io un tipo "scialbo e sciatto" e adoro questi eroi sconfitti. Oltre tutto non sono per niente convinto che Madame Bovary sia così "scaltra e spietata" come dice Barbara. A me è sempre sembrata una fanatica con troppi soldi e troppo tempo libero. Le "scaltre" sono di tutt'altra pasta e mi sono sempre piaciute. Ogni riferimento a Moll Flanders e alla Becky Sharp della "Fiera della vanità" è voluto e tutt'altro che casuale".
Saludos amigos
S.