Un bel romanzo tedesco
2017
Il figlio della fortuna
Christoph Hein
Lisa Ciocco (Circolo di lettura di Lugano), segnala, dopo quello della scorsa settimana, un secondo libro che le è piaciuto quest'estate:
Christoph Hein, "Il figlio della fortuna", Edizioni e/o
Un figlio, un uomo, cittadino della nascente Repubblica democratica tedesca, deve trascorrere tutta la sua vita, sin dalla nascita nel 1945, a distanziarsi dal defunto padre, criminale di guerra. Una mamma piena di dignità, e un fratello che sempre più assomiglia ad un padre scomodo, sono, insieme al protagonista, gli attori di questo romanzo intenso e ben scritto. Molti sono gli sforzi del figlio per sottrarsi alle ombre lasciate dal padre: la scelta di prendere un altro cognome, la decisione di entrare nella Legione straniera a Marsiglia, il ritorno nella RDT poco dopo la costruzione del Muro, dove però gli viene impedito di terminare gli studi...
L'autore narra, in modo a tratti anche divertente e commovente, una vita esemplare e senza precedenti percorrendo sessant'anni di storia tedesca, per la quale purtroppo talvolta le colpe dei padri possono ancora ricadere sulla vita presente e condizionarla. Un libro appassionante,che mi è dispiaciuto finisse.
Lisa Ciocco
- Post successivo
L'archeologa scava nella memoria
I viaggi di Daniel Ascher
Déborah Lévy-Bertherat - Post precedente
Melodia della terra
Melodia della terra (Giamjlia)
Tchingis Aitmatov