Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

Un bel romanzo tedesco

15settembre
2017

Il figlio della fortuna

Christoph Hein

Lisa Ciocco (Circolo di lettura di Lugano), segnala, dopo quello della scorsa settimana, un secondo libro che le è piaciuto quest'estate:
Christoph Hein, "Il figlio della fortuna", Edizioni e/o
Un figlio, un uomo, cittadino della nascente Repubblica democratica tedesca, deve trascorrere tutta la sua vita, sin dalla nascita nel 1945, a distanziarsi dal defunto padre, criminale di guerra. Una mamma piena di dignità, e un fratello che sempre più assomiglia ad un padre scomodo, sono, insieme al protagonista, gli attori di questo romanzo intenso e ben scritto. Molti sono gli sforzi del figlio per sottrarsi alle ombre lasciate dal padre: la scelta di prendere un altro cognome, la decisione di entrare nella Legione straniera a Marsiglia, il ritorno nella RDT poco dopo la costruzione del Muro, dove però gli viene impedito di terminare gli studi...
L'autore narra, in modo a tratti anche divertente e commovente, una vita esemplare e senza precedenti percorrendo sessant'anni di storia tedesca, per la quale purtroppo talvolta le colpe dei padri possono ancora ricadere sulla vita presente e condizionarla. Un libro appassionante,che mi è dispiaciuto finisse.

Lisa Ciocco