Il nuovo romanzo di Andrea Fazioli
2022
Comunicato stampa dell'editore Guanda:
"Un'indagine per l'investigatore Contini in un romanzo che è «la conferma di un grande talento» (Marco Vichi). Dal 2002 al 2022: vent'anni dopo la prima storia con Elia Contini, Fazioli rinnova il personaggio: Le strade oscurepuò essere definito insieme un punto d'arrivo e una partenza per l'ignoto. La trama poliziesca s'intreccia a una riflessione più compiuta sulla natura umana. Fazioli approfondisce situazioni peculiari della realtà di confine, come la realtà dei lavoratori pendolari tra Svizzera e Italia. Nello stesso tempo compie una ricognizione poetica dei sentimenti, narrando la storia di un padre e di una figlia che insieme provano a resistere in una circostanza difficile.
IL ROMANZO
Ogni giorno all'alba uomini e donne passano il confine tra Italia e Svizzera per andare al lavoro. Si chiamano frontalieri e sono decine di migliaia. Ernesto Magni è uno di loro. La sua sembra essere una vita come tante, finché tra un brusco licenziamento e una separazione mai accettata non prende una brutta piega. Nella vicenda viene coinvolto Elia Contini, un piccolo investigatore privato che vive sulle montagne ticinesi e che, quando non lavora, osserva il mondo con ironia e disincanto. Con tutte le sue scelte esistenziali irrisolte, Contini finisce per trovarsi in una terra d'ombra che dal mondo dei frontalieri si estende a quello degli imprenditori in mezzo a corruzione, violenza, caos. Un noir che scava nella psicologia di protagonisti e comprimari inseguendo una storia di molestie sessuali, soprusi economici, antiche ruggini, ma anche slanci d'amore, tenerezza, intimità. Dove si può anche guardare ciò che accade con gli occhi degli animali immaginari che popolano queste pagine, forme mutevoli, specchi di sogni oscuri o fantastici, da cui fuggire o nei quali al contrario rifugiarsi, con la capacità di sperare nonostante tutto.
L'AUTORE
Andrea Fazioli ha pubblicato per Guanda la raccolta di racconti Il commissario e la badante (2020) e sette romanzi, fra i quali Gli Svizzeri muoiono felici (2018). Ha pubblicato altri libri per altri editori, fra i quali Succede sempre qualcosa (Casagrande 2018), Le vacanze di Studer (Casagrande 2020), a partire da un romanzo incompiuto di Friedrich Glauser, A Zurigo, sulla luna (Capelli 2021), scritto con Yari Bernasconi, La beata analfabeta (San Paolo 2016). I suoi libri sono tradotti in varie lingue. Nel 2017 il presidente della Repubblica italiana gli ha conferito, per la sua opera letteraria, l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia. Ha tenuto conferenze e lezioni in diversi paesi, in ambiti pubblici, privati e universitari; ha fondato il laboratorio Scuola Yanez e insegna scrittura per la scuola Flannery O' Connor di Milano. Insegnante di liceo, ha collaborato e collabora come giornalista con la Radiotelevisione svizzera(RSI). Ha un blog: www.andreafazioli.ch/blog/.
- Post successivo
Voglia di chiamarsi fuori
A una voce
Sabina Zanini - Post precedente
Leggere non ruba ma crea vita