Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

Rieccoci

02settembre
2023

Care e cari amici del Circolo dei libri, pensavate forse che fossimo in letargo, oppure addirittura spariti? Eravamo, semplicemente, un po’ in sosta estiva, sui monti piuttosto che sui mari (ma è scelta soggettiva), riposando e divagando fra cari affetti, amici e libri buoni. Rieccoci a voi, nell’aura pre-autunnale di settembre. Presto presto rilanceremo video e recensioni, riaccendendo la nostra bella parentela che ci unisce in nome dell’avventura della lettura. Infatti corre nelle nostre vene quella linfa ineffabile e condivisa fatta di libri letti o da leggere. Sentite (anzi, leggete) questo brano tratto dall’ultimo romanzo di Cormac McCarthy, “Il passeggero”:

«Tu neghi il nostro sodalizio. Insistendo in quel tuo modo subdolo sul fatto che le nostre genealogie e i nostri rispettivi status socioeconomici ci hanno inconfutabilmente separati alla nascita. Ma io ti dico che condividere la lettura anche solo di qualche decina di libri costituisce un vincolo ben più potente del sangue».

Attenti: il romanzo di McCarthy è ostico, difficile, spiazzante, con una trama labile e persino evanescente e confusa, e immagini schizofreniche: ma rivela e conferma una grande stoffa di scrittura, affondi urticanti ed emozionanti, una forza originalissima di narrazione. Un grande scrittore, forse nell’ultima fase della sua vita (appena spentasi) anche un po’ psicotico, come se fosse lui stesso pervaso dagli accenti schizofrenici tanto devastanti nella psiche della sua protagonista femminile….Ma a parte ciò, sulla consanguineità virtuale delle letture condivise ci ha azzeccato. Per questo vi ricordiamo anche i nostri Circoli di lettura a Bellinzona e a Lugano, che riprenderanno lunedì 11 e martedì 12 settembre. Ricordiamo infine che per ricevere le nostre segnalazioni lampo che annunciano nuovi video e recensioni basta iscriversi alla nostra newsletter. A presto!

CIRCOLO DEI LIBRI

Immagine: Giovanni Giacometti: "Alberto, Diego, Ottilia und Bruno beim Lesen", incisione, 1919