Circolo dei Libri

Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia.

Lucerna

Galleria d'Arte Grunder Perren
kunst&mehr
Luzernerstr. 15
Adligenswil

Luogo: Galleria d'Arte Grunder und Perren, kunst&mehr, Luzernerstr. 15, Adligenswil

Costo: CHF 40.- per serata incluso bevande e stuzzichino

Per le iscrizioni rivolgersi direttamente al no. di tel. 079 432 80 65 oppure michela.grunder@bluewin.ch.

News

09aprile
2021

Circoli di lettura: incontri a distanza

In attesa di poterci riunire di nuovo in presenza, abbiamo iniziato degli incontri a distanza, via Zoom. Dopo aver lavorato, lunedì 22 febbraio, su "Il silenzio del mare" di Vercors, lunedì primo marzo su "Casa d'altri" di Silvio D'Arzo, e il 29 marzo su "Caro Michele" di Natalia Ginzburg, il prossimo appuntamento sarà:

lunedì 10 maggio, ore 20:30: Yehoshua Kenaz, “Ripristinando antichi amori”, Editore Giuntina

Iscrizioni: info@circolodeilibri o 0041 79 456 44 87.

Per chi non conoscesse ancora quel metodo di riunioni a distanza, basta cercare Zoom su Internet e seguire le procedure. Per ogni aiuto siamo a disposizione.

Gli incontri dureranno un’ora e 30 minuti.

Il costo di ogni incontro è di Fr 20. Per chi già non avesse un credito a proprio favore la quota di 20 fr per lezione va versata a:

Circolo dei libri

6528 Camorino

IBAN CH09 0900 0000 6574 5948 5

24aprile
2020

Circoli a distanza elettronica

I nostri Circoli di lettura sono stati frenati dall’epidemia ma noi ci siamo organizzati, e lunedì 6 aprile abbiamo iniziato a tenere, la sera alle 20, degli incontri a distanza (i prossimi: 27 aprile, 11 maggio, 25 maggio) utilizzando www.zoom.us, ognuno dei partecipanti collegandosi da casa sua. Continueremo a lavorare su racconti di Anton Cechov in un mini-ciclo dedicato al grande scrittore russo. I nostri amici sono già avvisati e iscritti ma chi volesse partecipare (da non importa dove) può scrivere a info@circolodeilibri.ch
24agosto
2018

Il Circolo dei libri in viaggio

Il 19, 20 e 21 agosto un gruppo di partecipanti ai Circoli di lettura del nostro Circolo dei libri ha intrapreso un viaggio di "perlustrazione" sull'onda delle letture fatte e in generale della curiosità per il Bello. Dopo aver letto "La marcia di Radetzky" di Joseph Roth sul raffinato, dolente declino dell'impero asburgico, siamo andati

09dicembre
2016

2017: i libri letti a Lucerna


Martedì 14 febbraio

Giovanni Orelli, “L’anno della valanga” Casagrande

09settembre
2016

2016: i libri letti a Lucerna

Martedì 13 settembre, ore 19.30
Mario Rigoni Stern, "Storia di Tönle", Einaudi (se possibile procurarsi l'edizione che contiene anche "L'anno della vittoria", che è la continuazione, a modo suo, di "Storia di Tönle").

Archivio

Una domenica con i libri

Domenica 23 aprile, giornata mondiale del libro, la Biblioteca cantonale di Lugano ha ospitato il Circolo dei libri. Intervistato dal direttore del sistema bibliotecario del Canton Ticino, Stefano Vassere, Michele Fazioli ha illustrato a un pubblico folto e attento l’attività e le modalità dei Circoli di lettura. C’era molta curiosità, c’era gente che ama i libri e voleva capire perché mai, se è pur vero che si legge sempre individualmente, poi è bello condividere gusto e giudizi sulla lettura, in una “compagnia dei libri”.

Nella fotografia, la bella sala della biblioteca (costruita nel 1941 dall’architetto Rino Tami con rigoroso coraggio d’avanguardia) durante l’incontro