2010
Daniel Glattauer
Ed. Feltrinelli (Narrativa straniera)
15 gennaio
Oggetto: Disdetta. Vorrei disdire il mio abbonamento. Mi dite per favore se questa è la procedura giusta? Distinti saluti, E.Rothner.
18 giorni dopo:
Oggetto: Disdetta
Voglio disdire il mio abbonamento. Basta questa e-mail? In attesa di un cortese riscontro. Distinti saluti, E.Rothner.
33 giorni dopo:
Oggetto: Disdetta
Egregi Signori e signore della casa editrice di "Like", se l'ostinazione con cui ignorate i miei tentativi di disdire l'abbonamento mira a potermi rifilare altri fascicoli della vostra pubblicazione sempre più mediocre, mi rincresce avvisarvi che comunque non ho più intenzione di pagare! Distinti saluti, E.Rothner.
8 minuti dopo:
R: ha sbagliato. Sta scrivendo a un privato. Il mio indirizzo è: worter@leike.com. Lei intendeva woretr@like.com E' già la terza richiesta di disdetta. Quella rivista deve essere peggiorata sul serio.
5 minuti dopo:
RE: Oh, mi perdoni! E grazie per il chiarimento. Saluti, E.R.
Nove mesi dopo:
Nessun oggetto
Buon Natale e Felice Anno Nuovo, Emmi Rohtner.
Due minuti dopo:
R: cara Emmi Rothner, in pratica non ci conosciamo, ma la ringrazio per la sua affettuosa e oltremodo originale e-mail collettiva! Se c'è una cosa che adoro sono le e-mail collettive per una collettività cui non appartengo. Distintamente, Leo Leike.
18 minuti dopo:
RE: Perdoni il disturbo per iscritto, signor Distintamente Leo Leike. Qualche mese fa, volendo disdire un abbonamento, casualmente sono incappata nel suo indirizzo, che per sbaglio è finito nel mio database dei clienti. Lo cancellerò immediatamente.
P.S. Se le viene in mente una formula più originale di "Buon Natale e Felice Anno Nuovo" per augurare "Buon Natale e Felice Anno Nuovo", non se la tenga per sé. Nel frattempo. "Buon Natale e Felice Anno Nuovo". E.Rothner.
Sei minuti dopo:
RE: Le auguro delle piacevoli feste, e sono lieto per lei, perché l'aspetta uno dei migliori suoi ottanta anni. Casomai, nel frattempo, si fosse abbonata a "Una giornata da incubo", mandi tranquillamente a me -per sbaglio- la disdetta.
Tre minuti dopo:
Re: Chapeau! Un distinto abbraccio, E.R.
Comincia e continua così questo romanzo epistolare via mail, una vera commedia online. Dopo il divertente film "C'è posta per te", in cui un lui e una lei digitavano vicendevolmente sulle tastiere via mail senza conoscersi, non poteva mancare a lungo un romanzo del genere, del resto in linea con l'antico filone dei romanzi epistolari. L'autore è un giornalista austriaco cinquantenne che con questo libro è come se avesse vinto al lott 800.000 copie vendute nella sola Austria e traduzioni in giro nel mondo. Ho trascritto l'inizio per dare l'idea del genere. La storia si sviluppa, sempre per posta elettronica, con intensificazione di curiosità, sfoghi, sentimenti, piccole malizie (Le "Emmi, mi scriva. Scrivere è come baciare, solo senza labbra"). Il lettore si appassiona e segue con trepidazione e incoraggiamento questa strana relazione vissuta su due tastiere. Il genere è quello della commedia ma la storia è anche seria e bella, scritta con lievità e humor e con una perfetta conoscenza dell'animo maschile e femminile. Daniel Glattauer possiede di sicuro perspicacia psicologica e bella stoffa narrativa.
- Libro successivo
Fuori a rubar cavalli
Per Petterson
Ed. Guanda (Narrativa straniera) - Libro precedente
Ultime cronache del Barset
Anthony Trollope
Ed. Sellerio (Narrativa straniera)